Digital Signage

Comunicare a costo-zero con gli schermi TV

Il digital signage è una forma di comunicazione di prossimità i cui contenuti vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi lcd, semplici TV o videoproiettori, con opportunità anche di interazione touch-screen.

Secondo le ultime ricerche condotte dagli esperti di Markets and Markets, da qui ai prossimi tre anni il mercato globale del digital signage raggiungerà i 23.76 miliardi di dollari, con un tasso di crescita pari all’8.18%. Gli esperti hanno condotto le loro indagini a livello world wide, raccogliendo dati e informazioni che confermano come a chiedere soluzioni di digital signage siano soprattutto il retail e l’hospitality in senso lato: Hotellerie, Ristorazione, SPA, ma anche il mondo dell’Infotaiment e dei trasporti.

Che si tratti di un cartello segnaletico che alla stazione dei treni o dei pullmann indica orari di arrivo e partenze o di un display che anche nel corner più contenuto di un supermercato offre un’immediata e puntuale informazione a corredo della merce esposta, lo smart signage si ritaglia il proprio spazio di attenzione, portando più efficacia e più valore grazie a una risoluzione cromatica che sfrutta luminosità e risoluzione per potenziare la call to action e quindi l’attenzione.

La “Segnaletica Digitale” (Digital Signage) permette di distribuire in modo intelligente e capillare i propri messaggi pubblicitari attraverso monitor e display di varie dimensioni collocabili nelle posizioni più adatte per l’obiettivo da perseguire.

L’era della carta è finita. Scopri la comunicazione a costo zero.

Ecco cosa puoi fare con un sistema digital-signagePresentare qualsiasi tipo di contenuto multimediale, anche contemporaneamente: video, televisione, clip, foto, audio, testo, notizie, meteo, giochi, sondaggi, contenuti interattivi.

  • Utilizzare schermi di varie dimensioni e proporzioni dal comune formato 32 pollici casalingo a megaschermi  o Video Wall di svariate decine di metri.
  • Aggiornare velocemente i contenuti in maniera semplice ed intuitiva con un apposito software anche da remoto con una semplice connessione internet.
  • Programmare orari e durata dei contenuti (palinsesto) in modo da poterli rendere visibili al pubblico negli orari scelti o in presenza di determinate condizioni.
  • Rivendere spazi pubblicitari (porzioni di schermo ad esempio) ad aziende partners che intendono mostrare i propri contenuti alla vostra clientela. Ad esempio, un Hotel che rivende parte dello spazio su schermo all’azienda che fa bike rental nelle vicinanze, oppure alle guide turistiche che intendono promuoversi ai clienti dell’hotel permettendovi quindi anche di monetizzare l’attività di rivendita spazi.

Alcuni esempi di applicazione

  • Informazione interna/outdoor
    Un hotel
    può fornire informazioni sugli eventi in città, gli orari per l’accesso ai servizi, promuovere i servizi spa, promuovere il ristorante interno con il menù del giorno o dei focus sui piatti o molto altro.
    Uno showroom di abbigliamento può creare una vetrina dinamica utilizzando pannello verticali nei quali i soggetti cambiano ogni ora, promuovere articoli specifici, dare più o meno risalto ai prodotti in funzione dell’orario.
    Un centro fitness può mostrare il palinsesto corsi, il prossimo corso in partenza con orario e sala, le info meteo aggiornate, i nuovi corsi in arrivo, le convenzioni valide per acquisto dei servizi aggiuntivi, l’offerta del centro estetico integrato e molto altro.
    Una scuola può mostrare l’orario delle lezioni, gli appuntamenti della settimana o rivendere spazi pubblicitari magari all’azienda che rifornisce le macchine automatiche food&beverage per ripagarsi il servizio.
    Una compagnia di trasporti può installare un megaschermo nella sala d’attesa con informazioni sulle partenze, meteo, le ultime notizie, sui tempi di attesa per il prossimo treno o autobus.
    Una sala cinema o un teatro possono mostrare la programmazione settimanale, gestire le code per la biglietteria, fare rotazione pubblicitaria per le aziende partners.
  • Promozione/Pubblicità
    Con un sistema digital-signage puoi presentare efficacemente nei negozi sconti ai soci, nuovi prodotti, i saldi, le offerte, gli spot video del negozio o della catena, il menu del giorno di un Bar o Ristorante, le promozioni sui viaggi di un agenzia o le case in vendita o in affitto di un immobiliare; le possibilità sono infinite.
  • Educazione
    Diffusione di video corsi o conferenze e lezioni di ogni genere.
  • Persuasione
    Creare una segnaletica digitale e e dinamica che orienti il cliente verso differenti aree di un centro commerciale, aumentandone il tempo di permanenza, l’interesse verso un determinato servizio o prodotto.
L’utilizzo di menù animati permette di aggiornare informazioni o mettere in risalto offerte o piatti del giorno senza costi di stampa. Questo permette di realizzare aggiornamenti più pratici e coinvolgenti per il cliente  limitando al minimo indispensabile l’impiego (e il costo) dei supporti cartacei.

Gli schermi , inseriti in un contesto ad “alto passaggio” possono inoltre risultare appetibili ai vostri partners commerciali per promuovere i propri prodotti verso un pubblico altamente targhettizzato.

Vedi ad esempio una cantina che vuol promuovere i proprio prodotti all’interno di un’enoteca o di un ristorante oppure un produttore di birra locale che promuove le sue creazioni verso i clienti di una birreria che serve i suoi prodotti. Questi sono solo alcuni esempi di come potrete utilizzare questo sistema per monetizzare rapidamente gli spazi concessi ai vostri partners.

Nel settore dei trasporti di persone e questi comprendono sia Aeroporti che Stazioni Ferroviarie e Trasporto Urbano (a Firenze ATAF). Il Digital Signage permette di fornire ai viaggiatori sia informazioni utili come possibili ritardi, tempi di percorrenza o prossime fermate e stazioni, sia messaggi pubblicitari da parte dell’azienda su un’unica schermata. Informare e Intrattenere un pubblico quasi involontario è uno dei punti di forza per questo settore.
Per questo settore gli utilizzi sono molti e possono essere differenziati a seconda di orari e zone di proiezione all’interno della struttura. I contenuti variano dalle informazioni interne dell’hotel (orari, servizi, menù ed eventi) che aumentano la visibilità dei propri prodotti e facilitano il lavoro dei receptionist a informazioni turistiche e di interesse comune(news e meteo) fino a pubblicità di aziende esterne. Importante è la loro funzione di Upselling, ovvero un’offerta da fare al cliente che sia superiore alla sua idea di partenza. Un esempio della divisione in fasce orarie può essere quello di proiettare sui propri dispositivi il menù del ristorante dell’hotel nelle ore vicine all’orario dei pasti.Un altro uso intelligente può essere quello di promuovere le attività a seconda delle condizioni meteo(in caso di pioggia un massaggio nella spa interna e in una bella giornata una gita nei dintorni).
Teatri, cinema, locali e pub possono trarre notevoli benefici dal Digitale Signage. Infatti possono promuovere i prossimi eventi in programma, loro o di eventuali partner, mettere in evidenza gli orari dei prossimi spettacoli o promuovere la vendita di propri prodotti. Inoltre sono utili per mettere in evidenza eventuali offerte speciali e servizi aggiuntivi.
Nelle sale meeting e congressi sono molto utili per poter vedere la programmazione divisa per sale e orario. Nella hall potrebbero esserci le indicazioni degli argomenti e orari per ogni auditorium mentre davanti ad ogni sala la time table specifica con tutti i relatori che interverranno nel corso della giornata.
Qua si possono esporre tutti i servizi che vengono offerti all’interno della struttura dai massaggi e trattamenti estetici alla programmazione, con orari, dei corsi presenti nel centro fitness. Inoltre si possono pubblicizzare eventuali offerte: del bar, per rinnovo abbonamenti e la vendita di prodotti di bellezza o prodotti sportivi.

SIGNIX

La nostra soluzione Signix consente di dotare qualsiasi schermo, tv o pannello lcd di un sistema di rotazione e gestione automatica intelligente di contenuti audio/video attraverso un piccolissimo apparato Android collocabile sul retro di qualsiasi schermo lcd o tv senza obbligarvi ad acquistare un nuovo costosissimo tv con signage software integrato.

Il sistema SIGNIX consente di utilizzare anche altri apparati quali Tablet (per l’utilizzo come Kiosco informativo per esempio), Smartphone, VIdeoproiettori e molto altro attraverso la semplice isetallazione di un’app dedicata. Noi ci occuperemo di creare il tuo palinsesto informativo secondo le tue necessità e in funzione dei flussi di passaggio di ciascun schermo o apparato.

 

Sei interessato?
Contattaci per una valutazione senza impegno!

Chiedi una valutazione, un nostro consulente ti risponderà in massimo 8 ore