Email Marketing (DEM)

EMail, il canale di promozione diretto

Utilizzare l’email per fare marketing significa sfruttare un canale che permette di comunicare in modo diretto con i propri clienti o potenziali tali, divulgando notizie o promozioni circa la propria attività.

La natura più “intima” e bidirezionale della posta elettronica rende l’Email Marketing uno strumento di comunicazione privilegiato in quanto, se ovviamente studiato e strutturato in modo efficace, è in grado di stimolare la curiosità del destinatario e indurlo ad approfondire la lettura entrando e navigando sul sito web aziendale.

Perchè scegliere l’email marketing

L’Email Marketing è uno strumento di promozione particolarmente efficace per 6 buoni motivi:

  • È uno degli strumenti più economici e veloci per campagne con grandi numeri
  • Permette di inviare migliaia di email in modo simultaneo
  • Favorisce la targettizzazione (segmentazione geografica, per età, tipo di azienda, etc.)
  • È facile da tracciare.  Si controllano  i tassi di apertura delle e-mail, i riscontri positivi o negativi, le vendite derivate dall’ email marketing.
  • Consente di effettuare azioni correttive nei successivi invii, evitando sprechi di budget e migliorando le performance

Se si è già in possesso di un database di contatti, si può intervenire immediatamente, definendo insieme contenuti e grafica. Se invece non si possiede ancora un proprio database, si può costruire insieme con tecniche di lead-generation identificando il target più idoneo per l’attività da promuovere.

Dopo aver creato il database ci si dedica allo studio del contenuto specifico, vestendolo con un’immagine grafica incisiva e diretta, fondamentale per stimolare l’interesse del lettore. Per valorizzare al meglio l’azione di e-mail marketing viene utilizzata una piattaforma sicura ed affidabile, si elabora infine un sistema di statistiche che permetta di monitorare le azioni dei lettori.

Chiedi una valutazione, un nostro consulente ti risponderà in massimo 8 ore